Mangiare
Dormire
Tipicità
Benessere
Servizi
InfoPoint
Luoghi di interesse
Il progetto dai Colli all'Adige
Login area riservata
Privacy policy
Romea Germanica
esperienza gusto&paesaggio
lunghezza: 40 km
dislivello: 10 m
difficoltà: facile
percorribilità: bici, a piedi
tracciato: percorso misto su strade a bassa e media percorrenza automobilistica e ciclopedonali, sia asfaltate sia sterrate
Itinerario nato come la “Melior Via” per congiungere la Germania alla città eterna, la Via Romea Germanica ripercorre il viaggio affrontato dall’Abate Alberto di Stade nel 1236 verso Roma e minuziosamente trascritto nel suo diario di viaggio: il percorso di quasi 2.200 chilometri da Stade a Roma, attraversa 3 Paesi e 46 delle 94 tappe complessive sono in Italia.
Le tappe che vanno dalle Terme Euganee e attraversano la Bassa Padovana - 63 – (ITA 15) – Padova Monselice e 64 – (ITA 16) – Monselice Rovigo - toccano nel primo tratto l'area del Bacino Termale passando ai piedi dei Colli Euganei, tra imponenti ville e castelli, per poi, nel secondo tratto, immergersi nel paesaggio rurale della campagna, ricca di corsi d'acqua, antiche ville veneziane e chiese campestri.
Il territorio attraversato dalla Romea Germanica è noto sia per l'importante area termale sia per la qualità delle produzioni enogastronomiche tipiche: dai vini DOC e DOCG e dall'Olio d'oliva DOP dei Colli Euganei, al Vino Friularo DOCG, alla Patata Americana Dolce De. Co. di Anguillara Veneta e ai Formaggi dell'Adige sempre De. Co.
La tappa 63 - (ITA 15) della Romea Germanica può essere imboccata ad Abano Terme raggiungendo l'argine del canale Battaglia, per arrivare fino a Monselice in un susseguirsi di soprese architettoniche: Castello del Catajo, Villa Selvatico e Villa Emo. Dopo Monselice inizia il tratto di itinerario che si immerge nella quite della pianura veneta attraversando piccole frazioni e il comune di Pozzonovo, fino ad arrivare al canale Gorzone che si segue per arrivare al centro di Anguillara Veneta.
L'itineraio può essere imboccato in diversi punti coincidenti con i principali centri abitati; il tratto che va da Abano Terme a Monselice coincide con l'Anello Colli Euganei e la Romea Strata, mentre il tratto tra Pozzonovo e Anguillara Veneta con l'Itinerario terre del Friularo.
Per info:
https://www.viaromeagermanica.eu/tappe-italia/