Mangiare
Dormire
Tipicità
Benessere
Servizi
InfoPoint
Luoghi di interesse
Il progetto dai Colli all'Adige
Login area riservata
Privacy policy
Anello delle Città Murate
esperienza gusto&paesaggio
lunghezza: 64 km
dislivello: 8 m
difficoltà: facile
percorribilità: bici, a piedi
tracciato: percorso ad anello su pista ciclabile, in parte sterrata e in parte asfaltata, e a tratti su strada asfaltata a bassa percorrenza automobilistica
La ciclovia ad anello, che si sviluppa prevalentemente su argini lungo corsi d’acqua, si snoda nel paesaggio rilassante della Bassa Padovana, a contatto con la natura.
Il percorso offre la possibilità di visitare due tra le più belle città murate del Veneto: Este – con il suo imponente Castello carrarese, il Museo Archeologico Nazionale, la Torre civica medievale, le aree archeologiche e il Duomo di Santa Tecla – e Montagnana, con lo splendido Castello e le mura trecentesche, il Museo Civico e il Duomo di Santa Maria Assunta.
Lungo l'itinerario si incontrano, inoltre, alcuni dei più importanti siti religiosi del territorio, come l’Abbazia di Carceri e il Monastero di San Salvaro, antiche chiese campestri, come San Silvestro a Borgo Veneto e Santa Maria dell'Anconese a Megliadino San Vitale, e alcuni affascinanti manufatti idraulici, come l'Idrovora Vampadore e il Ponte delle Tre Canne a Vighizzolo d'Este, che raccontano la lunga storia che lega l'uomo e l'acqua in questi territori.
Dal punto di vista enogastronomico il percorso attraversa la zona di produzione del Prosciutto Veneto DOP, che ha il suo fulcro nella cittadina medievale di Montagnana, e del vino Merlara DOC. Si caratterizza, inoltre, per la produzione tipica di animali di bassa corte, per la crescente coltivazione dell'asparago bianco e per la presenza del Presidio Slow Food dell'Oca in Onto nel vicino paese di Sant'Urbano. Nella città di Este, infine, è nata la celebre "Pannaghiaccio", vero e proprio vanto della città dal 1949.
L'anello ciclabile può essere imboccato in diversi punti coincidenti con i principali centri abitati ed è possibile un collegamento con l’Anello Colli Euganei a Este, al Ponte del Sostegno.
Per iniziare a percorrere l’Itinerario Anello Città Murate, un comodo punto di partenza può essere individuato all’incrocio del percorso con Via Padana Inferiore, tra Ospedaletto Euganeo ed Este, all’altezza del ponte con cui la strada supera il fiume Frassine e lo Scolo Lozzo. È questo, infatti, un punto facilmente raggiungibile sia in bicicletta, percorrendo una delle deviazioni che da Este si stacca dall’Anello Colli Euganei, sia in automobile, data la disponibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze.
Per info:
https://www.cicloculturando.it/itinerario/itinerario-delle-citta-murate/