Loading...
Anello dei Colli Euganei
esperienza benessere&paesaggio


lunghezza: 65 km
dislivello: 150 m
difficoltà: facile
percorribilità: bici, a piedi
tracciato: percorso ad anello che si sviluppa ai piedi dei Colli Euganei su pista ciclabile e su strade a prevalenza ciclabile


Il percorso ciclabile circonda interamente il Parco Regionale dei Colli Euganei, offrendo la possibilità di immergersi in uno splendido paesaggio verdeggiante costellato di punti di interesse storico e artistico: ville venete, chiese, aree archeologiche, musei, palazzi storici, castelli e torri medievali.

I Colli Euganei rappresentano da sempre un luogo di forte richiamo per quanti sono in cerca di quiete e intendono godersi il relax lontano da affollate e caotiche città: basti pensare a Francesco Petrarca che si ritirò ad Arquà per assaporare la pace dei Colli e il fascino antico del borgo, o al fatto che a Montegrotto, già in epoca romana, si giungeva per rilassarsi (e per curarsi) immersi nelle calde acque termali. Più in generale, ovunque i nobili padovani e veneziani hanno edificato, nel corso del Cinque-Sei e Settecento, le proprie lussuose residenze d’ozio.
L'Anello ciclaibile dei Colli Euganei offre, quindi, un vero e proprio viaggio nella storia di questi luoghi all'insegna del paesaggio, accompagnando il visitatore tra boschi e borghi, e del benessere, con le terme, i fanghi, le cure e i trattamenti del Bacino Termale Euganeo, il più grande polo termale d'Europa. Senza dimenticare le eccellenze del territorio: i vini DOC e DOCG l'Olio d'oliva DOP.

Il lungo percorso ad anello che si sviluppa intorno ai Colli Euganei è accessibile da numerosi punti, tra questi si segnalano in particolare i centri di Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Monselice ed Este, che offrono diverse possibilità di parcheggio per quanti decidono di avvicinarsi al percorso in automobile. Per chi utilizza la bicicletta, invece, sarà utile sapere che sono almeno due i tracciati ciclabili in provincia di Padova che permettono di raggiungere l’Anello Colli Euganei: la Ciclovia Canale Battaglia e il Collegamento Ciclovia fiume Bacchiglione -Anello Colli Euganei.
In ogni caso si consiglia di percorrere l’itinerario in senso orario e di dotarsi di una mountain bike, data la presenza di tratti sterrati, soprattutto tra Battaglia Terme ed Este, e di altri in leggera salita.



Per info: https://www.cicloculturando.it/itinerario/anello-colli-euganei-e2/